Garanzia sui prodotti

Garanzia del Produttore

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 60 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni Teksal srl non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Teksal srl provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

 

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale

Il Cliente dovrà:

  1. Inviare una comunicazione scritta a Teksal srl (per comodità potrà essere usata anche la sezione del “Servizio Clienti” sotto la voce “Contattaci”) oppure contattare Teksal srl telefonicamente al numero 800-984.668 indicando il vizio del prodotto;
  2. Preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto;
  3. Attendere istruzioni di rientro comunicate da Teksal srl.

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

Teksal Srl provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).

Garanzia del Produttore: tutti i prodotti presenti nella categoria “Motori Tapparelle/Tende”, oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore.

La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore.

 

Estensioni di garanzia legale di Teksal Srls in accordo col produttore

Strutture: anni 10 (dieci) sulle parti metalliche, bracci, guide, rulli, pergole metalliche.

Tessuti: anni 8 (otto) sui tessuti acrilici PARA’ e anni 10 (dieci) sui tessuti acrilici IRSUN, per maggiori info vedi http://www.para.it/garanzie-eu oppure http://www.irisun.com/garanzia/ . Anni 4 (quattro) sui tessuti in PVC, Cristal, Vinitex, Soltis, Poliestere e Resinati.

PARA’ TEMPOTEST:

1  La garanzia ha una durata di 8 anni a decorrere dalla sua attivazione ed è valida solo in presenza del certificato di garanzia TEMPOTEST.

2  La garanzia copre esclusivamente l’anomala ed eccessiva degradazione del colore e della capacità di schermatura solare dovuta alla normale esposizione all’azione del sole, alla salsedine e agli agenti atmosferici in generale.

3  La garanzia copre esclusivamente il tessuto TEMPOTEST in acrilico tinto in massa. Sono esclusi i costi di confezionamento e di installazione che potranno essere richiesti da parte dell’installatore o del rivenditore per la sostituzione del tessuto in garanzia.

4  La garanzia non copre i danni derivanti da cause di forza maggiore come incendi o tempeste, escrementi di uccelli, inquinamento atmosferico, azioni meccaniche, azione del vento o atti dolosi. In particolare sono esclusi dalla garanzia la formazione di microfori nelle tende a cappottina, imputabili all’azione meccanica di apertura e di chiusura della tenda stessa.
Le differenti pigmentazioni di alcuni colori, pur mantenendo lo stesso tono cromatico, potrebbero variare negli anni il grado di saturazione a causa degli agenti atmosferici e dell’inquinamento, senza compromettere le caratteristiche chimiche, fisiche e tecniche del tessuto TEMPOTEST.

5  TEMPOTEST è una componente di un prodotto finito. La garanzia va rivendicata nei confronti del rivenditore o installatore da cui si è acquistato il prodotto finito.

6  La garanzia non è valida in caso di uso improprio e di installazione impropria.

7  La garanzia non copre i costi di costruzione del prodotto finito.

8  La responsabilità di Parà è espressamente limitata a questa garanzia. Parà si riserva il diritto di ispezionare il tessuto oggetto di reclamo e di chiedere una prova di acquisto.

9  In caso di comprovato difetto del tessuto nel periodo di garanzia, Parà fornirà un tessuto equivalente a quello compromesso per il 100% del suo valore fino al 4° anno dall’acquisto. Il 5° e il 6° anno Parà fornirà lo stesso tessuto scontato del 50%. Il 7° e l’8° anno Parà fornirà lo stesso tessuto scontato del 30%.

10  Parà non si assumerà nessun costo per la sostituzione del tessuto. Il rivenditore o l’installatore si riservano il diritto di richiedere un corrispettivo per il servizio di uscita e sostituzione del tessuto

 

IRISUN (importato in Italia da F.lli. Giovanardi):

IRISUN SHADE:  10 ANNI*  (ECCEZIONI IRISUN SHADE PREMIUM 5 ANNI IRISUN SHADE FIREPLUS 5 ANNI)

IRISUN LIVING:   5 ANNI    (ECCEZIONI IRISUN LIVING COLLEZIONE DEHORS 3 ANNI)

IRISUN MARINE: 5 ANNI

IRISUN CLASSIC: 5 ANNI

 

* Tra il primo all’ottavo anno di vita dall’installazione della tenda, F.lli Giovanardi sostituirà il tessuto divenuto inutilizzabile gratuitamente. Dopo questo periodo di tempo, la sostituzione del tessuto sarà effettuata al prezzo in vigore al momento del reclamo, scontato del 40% nel nono anno e scontato del 20% nel decimo anno. Queste condizioni saranno applicate solamente sul tessuto e qualsiasi ulteriore costo (installazione o manodopera) non sarà riconosciuto.

IRISUN, IRISUN SHADE, IRISUN LIVING, IRISUN MARINE, IRISUN CLASSIC SONO MARCHI REGISTRATI DI F.LLI GIOVANARDI SNC

 

********* DOMANDE FREQUENTI *********

CHI PUO’ CONTATTARE L’UTILIZZATORE? I tessuti IRISUN sono normalmente componenti di un prodotto finito (tende, ombrelloni, sofà o cuscini). L’utilizzatore finale deve contattare il rivenditore da cui ha acquistato il prodotto finito, confezionato con il tessuto IRISUN.

DA COSA PROTEGGE LA GARANZIA? Questa garanzia protegge i tessuti IRISUN contro la perdita di colore o di resistenza avvenuti dopo un utilizzo normale e in condizioni normali di esposizione, inclusi luce solare, muffa e prodotti chimici presenti nell’atmosfera.

COSA COPRE LA GARANZIA? La garanzia è stata ideata per coprire esclusivamente il tessuto originale IRISUN.

COSA NON COPRE LA GARANZIA? Questa garanzia non copre i danni causati da manutenzione e pulizia , danni da cattivo uso o abuso, danni causati da azioni meccaniche e uso di detergenti non idonei. I costi derivanti da installazione impropria o da sostituzione del tessuto (inclusi manodopera e installazione) sono esclusi dalla copertura.

ONDE SULLA TENDA, QUAL E’ LA CAUSA? Attorno alle cuciture o vicino alle cimose è possibile che appaiano delle onde: queste derivano dalla sovrapposizione del tessuto e da discrepanze nella tensione lungo il tubo avvolgitore. Nessuna di queste situazioni pregiudica le performance del tessuto stesso.

I RIGHE SCURE SULLA MIA TENDA? COME SI SPIEGANO? In caso di colori chiari, le righe più scure delle pieghe possono essere visibili guardando la tenda contro luce. Questo inconveniente sgradevole è causato dalla confezione e dalla piega della copertura finita.

MACCHIE SULLA TENDA, COSA SI PUO’ FARE? Alcune macchie leggere, visibili solo ad un’ispezione attenta, possono essere causate da un errato modo di maneggiare il tessuto: sfortunatamente, pur ponendo la massima attenzione, talvolta non si possono evitare.

QUALI SONO I LIMITI DELLA GARANZIA? F.lli Giovanardi limita la sua responsabilità esclusivamente alla presente garanzia e si riserva il diritto di ispezionare il materiale reclamato.

COSA FARA’ F.LLI GIOVANARDI? F.lli Giovanardi sostituirà il tessuto inutilizzabile con uno nuovo di qualità equivalente.

Elettronica e motori: anni 3 (tre) sui motori, telecomandi, anemometri ed eventuali componenti aggiuntivi quali quadri controllo remoto facenti parte della fornitura.

Installazione: anni 2 (due) sui lavori eseguiti per l’installazione qualora il cliente si avvalga dell’installazione diretta da parte di Teksal SRL.

 

Tutti i prodotti commercializzati da Teksal Srls sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi, ai sensi del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

In base alla Garanzia Legale, Teksal Srls è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Garanzie diverse saranno specificate sulla copia d’ordine consegnata tramite mail al cliente da parte dei nostri uffici commerciali.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre richiedere a Teksal Srls l’invio delle fatture relative ai suoi acquisti.